Cultural Care Au Pair

Perché fare l’au pair in America? La risposta è semplice: ti cambierà la vita.

La maggior parte delle persone a cui ho raccontato di questa avventura mi hanno guardata tutte nello stesso modo, con quello sguardo inconfondibile che dice, “Oh, stai andando in vacanza per un anno. Hai voglia di fare la bella vita in America.” Altri, invece, mi hanno guardata con ammirazione per il mio coraggio, perché hanno capito fin da subito che non è da tutti ricominciare da zero in un posto nuovo, con gente nuova e una nuova cultura.

Beh, io sono stata una au pair per un anno e posso dire che ne è valsa assolutamente la pena. Sono cambiata più di quanto pensassi e ho fatto esperienze che non avrei mai potuto fare se fossi rimasta a casa, racchiusa nella mia zona di comfort.

Non dimenticherò mai il momento della partenza, quando tutto è iniziato. Eravamo un gruppo di ragazze accomunate dall’entusiasmo per l’inizio di una nuova vita oltreoceano e la paura di lasciarci tutto alle spalle, tutto quello che ci era familiare. Non era il mio primo viaggio, né la prima volta che mi allontanavo da casa, ma questo era il viaggio della vita, e sapevo che alla fine mi avrebbe cambiata. Il pensiero che mi ronzava in testa era: Sono davvero pronta per ciò che mi aspetta?

In 365 giorni, ho accelerato il mio apprendimento dell’inglese e accresciuto la mia autostima. Sono sempre stata convinta che fuori dalla città dove sono cresciuta ci fosse tanto altro da vedere, e anche tanto da vivere in prima persona. E attraverso l’esperienza da au pair, sono riuscita a vederne una parte. Ho avuto l’occasione di incontrare gente nuova proveniente da tutto il mondo, con le loro personalità e una loro storia alle spalle, con cui condividere passioni comuni e anche punti di vista differenti. Ho imparato a dare voce a quei pensieri ed emozioni che prima mi rimaneva difficile esprimere e sono addirittura riuscita a farlo in una lingua diversa dalla mia lingua madre.

E non solo, perché ho anche acquisito una mentalità aperta che solo questo tipo di esperienza può dare. La vita è fatta di cambiamenti: le sorprese sono inevitabili e credo che questa esperienza mi abbia fatto capire come affrontare al meglio determinate situazioni, imparando ad adattarmi e, soprattutto, ad accettare l’imprevedibile.

Sono fiera della persona che sono diventata e sono certa che le qualità acquisite mi verranno riconosciute e saranno apprezzate nei miei impegni futuri, siano essi personali o professionali. Adesso posso dirlo, sono pronta per la mia prossima avventura.

Segui i miei canali!